Eppure anche l'altro lato del mondo non è affatto tranquillo attraversato da segnali di guerra. anche se la ns stampa sembra davvero non accorgersene. Accade infatti che nel Mar Giallo, Giappone e Cina si fronteggino per il controllo di un mucchietto di rocce, uno sciame di scogli a sud del Giappone, lì' in mezzo al mare. A noi cosa interessa, si sarà domandata la ns stampa forse.
Quello che interressa in realtà non sta in superficie o sulle spiagge. Ecco sotto questi scogli pare ci siano significativi giacimenti di gas. L'arcipelago Diaoyu col nome cinese, Senkaku col nome giapponese, è diventato così l'oggetto di una disputa serratissima alla quale personalmente guardo con apprensione. L'appartenenza di quei territori sarebbe in discussione da tempo ( io non so nulla della storia di queste isolette). Un giorno però i Giapponesi hanno consentito a loro attivisti di sbarcarvi, in barba alle proteste cinesi, tanto che la situazione si è rapidamente deteriorata.
Opera esposta al Museo di Belle Arti di Pechino per la 12° Mostra Nazionale di Arte Militare Luglio 2012 |
Opera esposta al Museo di Belle Arti di Pechino per la 12° Mostra Nazionale di Arte Militare Luglio 2012 |
Opera esposta al Museo di Belle Arti di Pechino per la 12° Mostra Nazionale di Arte Militare Luglio 2012 |
Nel frattempo la situazione interna in Cina è affatto delicata. A breve si aprirà il 18° Congresso che delineerà il corpo direttivo che guiderà il prossimo decennio. A questo punto però Xi Jinping, cioè proprio colui che pareva il designato a succedere a Hu Jintao, da circa 15 giorni non appare in pubblico e diserta gli incontri ufficiali. Eppure solo qualche mese fa era stato particolarmente presenzialista. Insomma doveva scomparire proprio in questa fase così delicata? Sembra una cosa normale? a me no.
A questo aggiungiamo le recentissime vicende del caso Bo Xilai, esautorato dopo gli avvenimenti che hanno pesantemente coinvolto la moglie (Gu Kailai): l'omicidio del businessman inglese Neil Heywood..ma siamo proprio sicuri che fosse un businessman e non fosse invece coinvolto in altro? E poi nonostante l'omicidio risalga al 2010, il fatto è emerso in superficie solo nel marzo di quest'anno. Se provate ad approfondire l'argomento scoprirete inquietanti risvolti da spy story. E Bo che aveva un brillante avvenire, è semplicemente evaporato dalle pieghe del potere.Fuori 1.
E che dire poi del segretario particolare di Hu Jintao, promosso da poco ad altro incarico. Un assoluto caso di scuola di "promoveatur ut amoveatur", lui (Ling Jihua) che era stato il fedele quasi-maggiordomo (tempi duri per i maggiordomi ultimamente, pare) di Hu...Poteva forse essere tollerata questa potente vicinanza dopo che il figlio di costui è deceduto a bordo della sua Ferrari, schiantatasi ai 200 km orari sul quarto anello di Pechino? (mah..come ha fatto dico io, visto il traffico a passo d'uomo a tutte le ore ). Il ragazzo parrebbe avere perso il controllo, forse distratto da gentili signorine in abiti più che succinti, che si trovavano a bordo della Rossa...così si legge su varie fonti di stampa.
Opera esposta al Museo di Belle Arti di Pechino per la 12° Mostra Nazionale di Arte Militare Luglio 2012 |
Naturalmente sono solo impressioni personali.
Ecco tutte queste notizie non contribuiscono certo a darmi tranquillità. Forse fino a che non verrà scelta la nuova linea politica non accadrà nulla di serio,solo esercitazioni e tanti muscoli in mostra. Ma dopo?
Chi è curioso e vuole saperne qualche cosa, può seguire su CCTV9 che trasmette in inglese, in chiaro.Ovviamente è il punto di vista cinese.Un TG accattivante di chiara imitazione CNN, con tanto di clone cinese di Larry King! Comunque meglio di nulla...
La stampa domestica infatti riflette solo sul campionato di calcio..ancora "panem et circenses"..che tristezza. Rimarremo sempre invischiati nel peggior provincialismo, quello che non sa e non aiuta a vedere oltre, quello che non ha lungimiranza, quello che seda la curiosità. Non sapremo mai nulla dei movimenti del mondo...
Occorre che davvero in Italia avvenga una Rivoluzione dell'Informazione. Viviamo in anestesia, sedati di calcio, veline e polemiche. Attorno a noi il mondo gira ma noi non ce ne accorgiamo.
Nessun commento:
Posta un commento