Il faro di Fano |
L'ingresso al porto |
Io ci sono stata alla prima edizione di Disegni Diversi a Fano lo scorso week end! Lo sketchcrawl per la città m'è piaciuto moltissimo. A Fano non ero mai stata per cui ho trascorso due giorni assai piacevoli.
Arco di Augusto la partenza |
Un grande grazie anche alle ns accompagnatrici Giorgia e Caterina che ci hanno aiutato a saperne di più specie del .."moretto" (slurp) un particolare caffè
Marta la vincitrice del concorso e Caterina. Tardo pomeriggio a goderci una buona birra sedute da Bardan in Piazza |
Il ritorno è stato un grande viaggio per quell''Italia Bellissima nella quale ci dimentichiamo di vivere, quotidianamente immersi ed attorniati da capannoni, mercatoni, strade e località tutte uguali nel loro squallido cemento veloce..."homo consumatoris"
E così a bordo della mia fedelissima ( Marco) Polo Wolkswagen, autostrada solo fino a Rimini e poi verso sud per Novafeltria dove abbiamo decisamente svoltato ad ovest. Da lì è stato un continuo susseguirsi di su e giù per valli, ogni volta diverse. Prima S.Marino, vista da una prospettiva altra: confermo che il Titano da lontano ha proprio quella forma lì che conosciamo...ma sopratutto quante montagne "puntute" ha questo staterello. A seguire boschi a non finire, magnifici, che lasciano poi il posto ai pascoli per la regina, lei, la razza "romagnola". Peccato essere passata all'ora di pranzo perchè della carne buona l'avrei acquistata volentieri.
Per tutto il giorno l'auto ha filato liscia per le curve ed i tornanti vuoti di questo pezzo d'Italia. Guidare in queste condizioni è un vero piacere...che libertà!
Per tutto il giorno l'auto ha filato liscia per le curve ed i tornanti vuoti di questo pezzo d'Italia. Guidare in queste condizioni è un vero piacere...che libertà!
Piccoli paesi quelli che abbiamo attraversato: Sant'Agata Feltria (dove c'è una pescheria che è una favola di dolcezza espressiva), Civitella di Romagna, Ranchio, Rocca San Ciasciano fino a Brisighella. Qui breve sosta per un disegnetto sui magnifici calanchi dietro i quali si intravedevano, bellissimi, i vigneti.
E infine da Riolo a Imola per una piccola comunale che ho scoperto essere la "via del sangiovese". Un paesaggio incantevole. Una sosta alla cantina "I CASINI " dove il proprietario non ha potuto trattenersi dal mostrarci le sue vigne...e davvero l'orgoglio per tanta bellezza e per i tanti sforzi è MERITATISSIMO. Che grappoli magnifici...peccato non avere avuto tempo per disegnarli
Tornerò da lui, per comprare il sangiovese nuovo..e magari per disegnare i colori delle vigne in autunno.
Nessun commento:
Posta un commento