Cinguettii

Cinguettii
l'altra faccia della modernità

Auguri Anno della Scimmia

Auguri Anno della Scimmia
Auguri Anno della Scimmia

Del vedere il mondo

"C'è un'enorme differenza tra il vedere una cosa senza la matita in mano ed il vederla disegnandola"
Paul Valery



Qui troverete tanta Cina, disegno, letteratura di viaggio..se volete suggerirmi spunti, link, luoghi siete i benvenuti..


mercoledì 5 settembre 2012

I VIAGGI DELLA (MARCO) POLO ...WOLKSWAGEN : dagli Appennini alle Ande..da Fano al Reno di ritorno dal Festival Disegni Diversi

Il faro di Fano

L'ingresso al porto


Io ci sono stata alla prima edizione di Disegni Diversi a Fano lo scorso week end! Lo sketchcrawl per la città m'è piaciuto moltissimo. A Fano non ero mai stata per cui ho trascorso due giorni assai piacevoli.

Arco di Augusto la partenza

Un grande grazie anche alle ns accompagnatrici Giorgia e Caterina che ci hanno aiutato a saperne di più specie del .."moretto" (slurp) un particolare caffè




Marta la vincitrice del concorso e Caterina. Tardo pomeriggio a goderci una buona birra sedute da Bardan in Piazza

Il ritorno è stato un grande viaggio per quell''Italia Bellissima nella quale ci dimentichiamo di vivere, quotidianamente immersi ed attorniati da capannoni, mercatoni, strade e località tutte uguali nel loro squallido cemento veloce..."homo consumatoris"

E così a bordo della mia fedelissima ( Marco) Polo Wolkswagen, autostrada solo fino a Rimini e poi verso sud per Novafeltria dove abbiamo decisamente svoltato ad  ovest. Da lì è stato un continuo susseguirsi di su e giù per valli, ogni volta diverse. Prima S.Marino, vista da una prospettiva altra: confermo che il Titano da lontano ha proprio quella forma lì che conosciamo...ma sopratutto quante montagne "puntute" ha questo staterello. A seguire boschi a non finire, magnifici, che lasciano poi il posto ai pascoli per la regina, lei, la razza "romagnola". Peccato essere passata all'ora di pranzo  perchè della carne buona l'avrei acquistata volentieri.
Per tutto il giorno l'auto ha filato liscia per le curve ed i tornanti vuoti di questo pezzo d'Italia. Guidare in queste condizioni è un vero piacere...che libertà!
Piccoli paesi quelli che abbiamo attraversato: Sant'Agata Feltria (dove c'è una pescheria che è una favola di dolcezza espressiva), Civitella di Romagna, Ranchio, Rocca San Ciasciano fino a Brisighella. Qui breve sosta per un disegnetto sui magnifici calanchi dietro i quali si intravedevano, bellissimi, i vigneti.


E infine da Riolo a Imola per una piccola comunale che ho scoperto essere la "via del sangiovese". Un paesaggio incantevole. Una sosta alla cantina "I CASINI " dove il proprietario non ha potuto trattenersi dal mostrarci le sue vigne...e davvero l'orgoglio per tanta bellezza e  per i tanti sforzi è MERITATISSIMO. Che grappoli magnifici...peccato non avere avuto tempo per disegnarli

Tornerò da lui, per comprare il sangiovese nuovo..e magari per disegnare i colori delle vigne in autunno.

Nessun commento:

Posta un commento

Shanghai e l'expò

Shanghai e l'expò
Il lato est del Bund ..che notte magica