Cinguettii

Cinguettii
l'altra faccia della modernità

Auguri Anno della Scimmia

Auguri Anno della Scimmia
Auguri Anno della Scimmia

Del vedere il mondo

"C'è un'enorme differenza tra il vedere una cosa senza la matita in mano ed il vederla disegnandola"
Paul Valery



Qui troverete tanta Cina, disegno, letteratura di viaggio..se volete suggerirmi spunti, link, luoghi siete i benvenuti..


domenica 26 agosto 2012

EDIPO RE di Sofocle - Gruppo Archivio Zeta

Finalmente ieri mi sono decisa. Sono risalita lungo la bellissima Valle del Santerno (SP 610), sfuggendo un poco all'afa tremenda che attanagliava la pianura. Là sarà più fresco, mi sono detta.
Una location particolare per una delle più note fra le tragedie greche: L'Edipo Re. A rappresentarla il gruppo indipendente Archivio Zeta. Sono stati una graditissima e piacevole sorpresa! Sono l'espressione di quel grande talento nascosto che vive nella grande passione dei suoi interpreti. Meriterebbero certamente maggiore visibilità.

Ecco la recensione dell'altra tragedia Le Eumenidi (che a questo punto andrò sicuramente a vedere nella location del Passo della Futa) nel loro repertorio di quest'anno.

http://boblog.corrieredibologna.corriere.it/2012/08/08/tragedia-al-cimitero-militare-germanico-viaggi-teatrali-estivi-6-passo-della-futa/

Dell'Edipo Re nulla dico. I fatti narrati sono certamente noti ai più, sia che si disponga di un background classico o meno. La vera novità sono loro, il gruppo: mi sono piaciuti moltissimo in particolare gli interpreti di Edipo e di Giocasta/Tiresia. Hanno saputo ricreare davvero solo con il loro talento il grande pathos della tragedia, con tanto di catarsi finale. I Francesi direbbero a questo punto "chapeau"e probabilmente se fossimo in Francia Archivio Zeta non sarebbe un fenomeno nascosto, bensì "un fenomeno"..
Ecco cosa dicono di se stessi.
"Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni sono autori e produttori indipendenti di lavoro culturale. Vivono sui monti dell’Appennino tosco-emiliano. Hanno studiato e lavorato con Luca Ronconi, Marisa Fabbri, Danièle Huillet, Jean-Marie Straub, Paolo Benvenuti.

Perseguono ostinatamente, malgrado tutto, un Teatro di Parola."

http://www.archiviozeta.eu/

Tra le attività collaterali non manca l'agriturismo Brenzone che offre sia vitto che ospitalità in una valle verdeggiante e fresca...cosa non da poco di questi tempi...
http://www.agriturismovenatoriobrenzone.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Shanghai e l'expò

Shanghai e l'expò
Il lato est del Bund ..che notte magica