Cinguettii

Cinguettii
l'altra faccia della modernità

Auguri Anno della Scimmia

Auguri Anno della Scimmia
Auguri Anno della Scimmia

Del vedere il mondo

"C'è un'enorme differenza tra il vedere una cosa senza la matita in mano ed il vederla disegnandola"
Paul Valery



Qui troverete tanta Cina, disegno, letteratura di viaggio..se volete suggerirmi spunti, link, luoghi siete i benvenuti..


sabato 15 dicembre 2012

IL PROFUMO DI OSMANTO- 桂花香 guihuaxiang

桂花香
Qualche tempo fa, prima che la neve imbiancasse il terreno, uscendo la mattina in giardino mi accoglieva il profumo intenso dell'osmanto.


E' con la fioritura in autunno, che i piccoli fiori bianchi a grappolo rilasciano quell' intenso profumo. La pianta è un cespuglio con foglioline coriacee e pungenti (osmantus fragrans).E' una pianta originaria della Cina.

L'ho piantato in omaggio alla poesia cinese. Al tempo in cui mi ero appassionata alle "Trecento Poesie Tang", l'osmanto, così ricorrente in quelle poesie, avevo finito per associarlo proprio alla Cina.(Mondadori a cura di Martin Benedikter,oppure la piu recente edizione nella collana i Millenni di Einaudi) 
Tuttavia restava un profumo sfuggente, che non riuscivo ad immaginare e pertanto mi sentivo monca di una sensazione importante. Credo che l'osmanto stia alla Cina come il limone sta al bacino del mediterraneo.

Quando dunque ho avuto la possibilità di fare un mio giardino, ho scelto piante che fossero originarie della Cina; non ho certo dimenticato l'osmanto. Volevo un inverno profumato e così ho piantato pure l'hammamelis, il gelsomino, il calicantus. Alcune piante non hanno retto al clima delle mie parti. Invece l'osmanto è sempre lì e ad ogni autunno posso assaporarne l'intenso profumo.



L'osmanto del mio giardino


L'osmanto in Cina la fa da padrone durante la festa di Metà Autunno. E' la festa dedicata alla famiglia che si celebra alla prima luna piena di settembre ma è pure il periodo in cui l'osmanto comincia a fiorire, tanto che viene chiamato anche il "mese dell'osmanto odoroso".
C'è poi un luogo notissimo in Cina, il cui nome significa proprio la "foresta di osmanto" : è la città di Guilin. In Hangzhou ad ottobre si svolge invece il festival dedicato a questo fiore :"Pioggia di osmanto a Manlong  "满陇桂雨 mǎn lǒng guì yǔ. Manlong è una località posta sul lago Xihu (lago Occidentale). Le colline nei dintorni di Hangzhou sono le zone dove si coltiva pure il pregiatissimo tè verde Longjin.




Poeti di epoca Tang e non,  hanno evocato l'osmanto nei loro versi. Sono Wang Jian, Wang Wei, Song Zhiwen. Zhu Yizun ha intitolato una poesia"Sotto il palazzo d’osmanto in autunno"dove il palazzo d'osmanto altro non è che la luna. Quindi l'osmanto in senso lato sta ad indicare sia l' autunno che luna.

Questo piccolo fiore è riuscito a reggere persino al tremendo impatto della Cina rivoluzionaria che gli ha dedicato una canzone nel 1950: "La fragranza dei fiori di osmanto si sparge lontano(mian guihua kai shi lixiang).
Il poeta cinese Yu Dafu (morto nel 1945) con la novella "Fiori tardivi di osmanto" ha descritto la frustrazione dei giovani intellettuali nella Cina degli anni trenta. Lui che era nato a Hangzhou, l'osmanto doveva conoscerlo bene. Nella copertina all'edizione francese del libro, come pure nell'immagine biglietto sopra, vedete dei fiori colorati. Si tratta di una diversa varietà rispetto a quella del mio giardino.

La più comunemente utilizzata è l'osmanthus fragrans (oppure olea fragrans), di cui la varietà aurantiacus fiorisce però in arancio (olea fragrans rubra). Il segreto della fragranza sta nella concentrazione degli olii essenziali dei fiori, che sono disposti lungo il ramo tra le foglie.Quindi è meglio non potarla per non precludersi la fioritura.

Del 1988, quindi abbastanza recente, è il film  taiwanese"Il vicolo dell'osmanto" (Guihuaxiang). Narra le vicende di Di Hong rimasta orfana a dodici anni che però grazie alla particolare bellezza dei suoi piccolissimi piedi (fasciati) a sedici anni viene sposata in un ricca famiglia. Rimasta vedova a ventitre anni e con un figlio di cinque anni, deve subire lo strapotere delle vecchie matrone ma già a trent'anni diventa la signora della famiglia. Presto resta nuovamente incinta, del suo servitore. Riuscirà infine a superare e a vincere i pregiudizi della vecchia cultura e solo in tarda età si accorgerà delle proprie vittorie nonostante il destino avverso. Non credo sia stato mai rappresentato nelle sale italiane.




Non posso tralasciare la grande scrittrice Eileen Chang col racconto dal titolo inglese: "Steamed Osmanthus Flower Ah Xiao's Unhappy Autumn". Steamed osmanthus flower era il termine usato dagli intellettuali cinesi per rappresentare la melanconia legata all'autunno. La novella narra della ayi (domestica) Ah Xiao a servizio in casa di un decadente straniero di Shanghai. Eileen Chang (1920-1995), il cui nome cinese è Zhang Ailing, è forse più nota in Italia per essere l'autrice del racconto Lussuria, da cui è stato tratto l'omonimo film di Ang Lee. i suoi libri più famosi, pubblicati in Italia da BUR, sono "La storia del giogo d'oro" e "Amore in una città caduta" (1943) ambientato nella Cina occupata dai Giapponesi.

Se vi ho incuriosito e morite dalla voglia di provare la fragranza dell'osmanto, vi propongo il sapone all'Osmanto e geraneo di Dante Nesti. fa parte della meravigliosa collezione di saponi profumatissimi di quest'azienda toscana. Il profumo è inconfondibilmente proprio quello del fiore.

L'osmanto è la base anche di profumi dalle "note fiorite". Ecco allora Parfume d'Empire (Paris) che propone quello che ho voluto ribattezzare "il profumo del sinologo": Osmanthus Interdite.
Questa fragranza è presente ancora sia in Osmanthus di The Different Company sia in Eau di Issey Miyaki, qui abbinato a note marine, mentre Hermes propone il suo Osmanthe Yunnan . Quest'ultimo è una sorta di visione olfattiva della Cina di Jean Claude Ellena, il "naso" di Hermes, nato a Grasse.

In Cina infine con l'osmanto si aromatizza sia il tè che il vino. Il vino viene prodotto nella zona di Guilin ed è una sorta di grappa aromatizzata con l'osmanto. Generalmente viene accompagnata con i "dolcetti della luna" durante la Festa di Metà Autunno.









Nessun commento:

Posta un commento

Shanghai e l'expò

Shanghai e l'expò
Il lato est del Bund ..che notte magica