Cinguettii

Cinguettii
l'altra faccia della modernità

Auguri Anno della Scimmia

Auguri Anno della Scimmia
Auguri Anno della Scimmia

Del vedere il mondo

"C'è un'enorme differenza tra il vedere una cosa senza la matita in mano ed il vederla disegnandola"
Paul Valery



Qui troverete tanta Cina, disegno, letteratura di viaggio..se volete suggerirmi spunti, link, luoghi siete i benvenuti..


martedì 26 giugno 2012

NEL REGNO DI MR WANG

 un breve racconto....

Mi accadde, un tempo, di visitare il Regno di Mr Wang. Lui era un ometto assai basso di statura, che la natura non aveva certo favorito dal momento che era pure storpio: il destino lo aveva costretto a guardare il mondo e le persone sempre dal basso. Avanzava poggiandosi su sgangherate stampelle in legno, trascinando la gamba più corta da cui penzolava un piede deforme incapace di toccare terra. Nemmeno le fattezze del viso erano gradevoli, contornate da capelli ispidi, ovviamente neri, poco curati e privi di un taglio, che scendevano sul collo della camicia, visibilmente sporco così come lo erano i polsi. Piroettando di 180° su una stampella ti invitava a seguirlo dentro una stanza polverosa alle cui pareti erano accatastati mucchi di tappeti: due assistenti sfilavano quelli da guardare, aprendoli in una nuvola di polvere. E fu quando la nuvola svanì che vidi emergere un mondo di blu, di gialli, di rossi, di ocra, mappe fantastiche sulle quali disegni geometrici, melograni, peonie, animali mitici e artigli dragoneschi attizzavano la mia immaginazione: il blu dei mongoli rifletteva i loro cieli. Il giallo brillante rimandava a corti imperiali. Ogni disegno, ogni colore o tipo di lana o numero di nodi aveva una storia da raccontare. Cominciai a trascorrere i pomeriggi da Mr Wang, seduta su un tappeto, a gambe incrociate, così che i nostri occhi erano alla stessa altezza. Quando arrivò il tempo di partire, volle farmi un dono. Era un piccolo tappeto dallo sfondo color ocra nel quale un dragone blu si affiancava ad una fenice. Le sue storie mi avevano insegnato i percorsi del suo cuore. Col dragone e la fenice mi augurava tanta armonia


 (riproduzione riservata)

 

2 commenti:

  1. bella storia e bel disegno.
    Bisogna sempre , come ai fatto tu, non fermarsi all'apparenza ma cercare quello che si nasconde in chi abbiamo di fronte e a volte si possono trovare mondi affascinanti e nuovi.
    Complimenti per il tuo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! in effetti arriva un momento in cui tutte queste sensazioni e incontri riaffiorano...

      Elimina

Shanghai e l'expò

Shanghai e l'expò
Il lato est del Bund ..che notte magica