Cinguettii

Cinguettii
l'altra faccia della modernità

Auguri Anno della Scimmia

Auguri Anno della Scimmia
Auguri Anno della Scimmia

Del vedere il mondo

"C'è un'enorme differenza tra il vedere una cosa senza la matita in mano ed il vederla disegnandola"
Paul Valery



Qui troverete tanta Cina, disegno, letteratura di viaggio..se volete suggerirmi spunti, link, luoghi siete i benvenuti..


domenica 18 dicembre 2011

domenica 11 dicembre 2011

I viaggi della (Marco) Polo..Volkswagen: Magici Sibillini

Sono appena rientrata dai Sibillini. Magici.
Ho viaggiato totalmente in solitaria. In auto percorrendo le solite strade provinciali. A piedi nei boschi e sentieri. Già che c'ero ho fatto anche qualche disegnetto, così senza pretesa.

Prima tappa a Fiastra, che guarda l'omonimo lago. Consiglio il Rifugio del Tribbio con la signora Anna che vi racconterà tutto di quelle zone. Lei è anche guida naturalistica. C'è di più: quei posti li ama visceralmente. Non si smetterebbe mai di ascoltarla ma anche di mangiare le buone cose che prepara con altrettanta passione!.

Sono stata la sola ospite ( a dormire non a mangiare) di questo bellissimo casale in pietra che il Parco ha ristrutturato e che domina la valle. Si scorge anche un pezzetto di lago mentre di fronte troneggiano le rovine del castello Magalotti.
http://www.rifugioditribbio.com/

Una mattina di sole sono partita per il sentiero che porta alle lame rosse ed alla grotta dei frati. Il giorno successivo invece sono scesa nell'Orrido del Fiastrone e sola soletta mi sono avventurata nel torrente dentro le gole..."nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura...".Ho avuto anche un po' di paura, lo confesso. Provate voi ad andarci da soli lì dentro!!!


Un po' come il Grand Canyon (boh non ci sono mai stata..)

Picchi e guglie ocra e rosso

ecco l'ingresso delle gole..brrrr!!!

Poi sono salita a Cupi di Visso, frazione persa in un paesaggio di  grande, semplice e pulita bellezza.Una piccola Mongolia domestica. Ho trovato alloggio al Rifugio di Cupi.
Cupi fa 12 abitanti escludendo le mucche e le pecore che sono la maggioranza. Anzi ci sono pure aziende dove acquistare squisito formaggio di pecora e ricotta.
Le mucche sono da carne...con quello che il mercato paga ai produttori il latte di mucca, figurarsi! E i produttori di latte italiani sono tutti nel lombardo-veneto, la base della Lega..
Invece questi pastori e questi agricoltori d'Italia chi li rappresenta? Vorrei stringerli forte tutti e fare qualche cosa per loro che sono i veri custodi del paesaggio più bello del mondo. Si potrebbe favorire la creazione di una cooperativa che vendesse in basso sulla costa, tutti questi prodotti con un bel marchio DOP dei Sibillini. Quando queste famiglie abbandoneranno queste attività avremo perso una parte di noi. Eppure sembra che oggi conti solo lottizzare e costruire mercatoni..tutto questo non mi appare per nulla sviluppo sostenibile.

Comunque al Rifugio di Cupi il gestore mi ha cucinato della carne di pecora strepitosa...tornerei lì anche in ginocchio pur di gustarla ancora..
Consiglio altamente anche questo posto.
http://www.sibilliniwilderness.it/it/strutture-ricettive-sibillini-wilderness/rifugi-parco-nazionale-monti-sibillini/item/89-rifugio-di-cupi

Lì mi sono stupita davanti alla bellezza del santuario di Macereto, di cui ignoravo l'esistenza. I pellegrini che partivano dal Regno di Napoli ed erano diretti a Loreto, si fermavano in questo santuario..


Venendo da Cupi si scorge il santuario in basso

Questi luoghi sono sul Grande Anello dei Sibilliniu. Voglio davvero tornraci e percorrerlo tutto.

Shanghai e l'expò

Shanghai e l'expò
Il lato est del Bund ..che notte magica